Alla scoperta del tartufo nero

“Entrare in tartufaie private o andare in alta montagna, nei boschi per cercare il tartufo nero pregiato della Valnerina ed assaporarlo appena trovato e cucinato” un’esperienza emozionante ed indimenticabile, adatta per coloro che amano la natura ed i prodotti tipici del territorio.

L’attività prevede:

  • la presentazione di un video per raccontare le caratteristiche del tartufo, il contesto in cui cresce, le modalità di raccolta con il supporto indispensabile di un cane ben addestrato.
  • Una passeggiata attraverso i boschi della Valnerina per la raccolta dei tartufi, accompagnati da un tartufaio/cavatore.
  • una breve lezione di cucina per utilizzare al meglio il tartufo ed esaltarne le qualità (preparazione della salsa base, descrizione delle ricette tradizionali, scelta dell’olio da utilizzare, abbinamento con le uova). Verranno svelati i piccoli segreti per apprezzare il tartufo con gli antipasti, i primi ed i secondi piatti a base di carne o pesce.
  • Menu degustazione presso l’Osteria dello Sportello, a base di prodotti locali di stagione e l’immancabile oro nero dell’Umbria.