A Casteldilago si può visitare la chiesa di S. Valentino e di S. Nicola interamente affrescata da Giovanni Di Pietro, detto “lo Spagna” ed il Santuario della Madonna dello Scoglio, situato su un’imponente roccia a strapiombo da cui si gode un suggestivo paesaggio della Valnerina.

Nei dintorni di Casteldilago meritano una visita numerosi centri dove poter visitare importanti opere d’arte e bellissimi centri storici.
Ad Arrone (inserito tra i borghi più belli d’Italia) nella chiesa di S. Giovanni Battista (XIV-XV secolo) sono conservati numerosi affreschi del XV secolo di scuola umbra; la chiesa di S. Maria, con un bel portale del ‘400, conserva all’interno importanti affreschi di Vincenzo Tamagni e dello Spagna, mentre nelle nicchie perimetrali si possono osservare affreschi e terrecotte del ‘500 e un trittico del 1487.

A Ferentillo, oltre alle Rocche ed al museo delle Mummie, sorge l’Abbazia di San Pietro in Valle, una delle più interessanti di tutto il Medioevo. All’interno conserva un cippo votivo, frammenti scultorei e architettonici anche romani, vari sarcofagi romani e medievali. Accanto alla chiesa un magnifico chiostro a due ordini del XII secolo.
A Terni, tappa obbligatoria per tutti gli innamorati (dei quali è patrono), dimora nella Basilica di S. Valentino il corpo del Santo, vescovo e martire del III sec. d.C.
Inoltre da Casteldilago sono facilmente raggiungibili centri importantissimi per la loro arte, storia e cultura quali Spoleto, Norcia, Cascia, Assisi, Narni, Amelia, Todi, etc…

Itinerari

Partendo da Casteldilago è possibile scoprire: itinerari religiosi (Benedettini e Francescani), archeologici dell’età romana e preromana, il sistema della Rocche e delle torri di avvistamento, nonché i reperti dell’archeologia industriale che testimoniano l’antropologia recente ternana. Da non perdere il ciclo degli affreschi del Tamagni e dello Spagna presenti all’interno delle chiese disseminate nel territorio.