Piediluco - Cosa vedere

PIEDILUCO: un lago quasi alpino
Il Lago di Piediluco, a poca distanza dalla nostra struttura è un suggestivo specchio d’acqua tra i monti che riflette i resti dell’antica rocca, le case colorate del borgo e le barche dei pescatori.

Il lago d’origine alluvionale, immerso nel verde delle dolci colline umbre e, sullo sfondo, le cime innevate del monte Terminillo. Il paesaggio che contorna il lago è davvero incantevole, con le acque azzurre che riflettono la corona dei profili montuosi, dando a Piediluco il carattere tipico di un lago alpino.
Il paese, raccolto in un’ansa del lago e addossato alla collina, presenta i tipici caratteri dell’edilizia mediterranea, proponendosi come in un grande presepio. Una rocca medioevale, solitaria e solenne, sovrasta il centro abitato, dominando con la sua mole tutto il paesaggio circostante.
Le case di Piediluco sorgono nei pressi dell’antico bosco sacro da cui prende il nome: Lucus, infatti, in latino significa bosco sacro. Sulla sponda opposta al paese sorge il monte Caperno, denominato “ Montagna dell’Eco”.
Il lago di Piediluco è sede ufficiale del centro nazionale di canottaggio e campo di gara per regate nazionali ed internazionali, come il Memorial Paolo d’Aloja.
L’ambiente acquatico è ricco di fauna ittica: persico reale, coregone, albarella, tinca, anguilla e nei caratteristici ristoranti del luogo è possibile gustare squisite pietanze a base di pesce di lago e di fiume come i tradizionali “carbonaretti” , pesce persico cotto sui carboni.
E’ possibile effettuare piacevoli gite sul lago con le tradizionali barche a remi dei pescatori, oppure con moderni battelli ecologici che dal lago risalgono il fiume Velino fino.

Giro Turistico in Battello

Un piacevole giro in battello vi farà scoprire scorci meravigliosi e da un’angolazione differente potrete ammirare il piccolo borgo omonimo adagiato sulle sue sponde.
Sarete accompagnati da chi conosce storie e leggende di questo luogo magico, come i pescatori

Al termine del tour potrete gustare un aperitivo vista lago.
Orario di partenza (indicativo): 11:30 – 16:00 – 18:00
Su richiesta sono disponibili corse aggiuntive

Lago di Piediluco