Check-In
Check-Out
Lodgings
Guests Adults - Children
Lodgings
-
+
Adults
-
+
Children (0 - 12 years)
-
+

Abbazia di San Pietro in Valle

Lungo la statale Valnerina che da Ferentillo prosegue in direzione Norcia, sorge un vero gioiello: l’Abbazia benedettina di San Pietro in Valle uno dei più importanti documenti di arte alto-medioevale dell’Italia centrale. L’Abbazia, tra le più antiche dell’Umbria, racchiude l’arte di due epoche diverse: longobarda (sec.VIII) e romanica (sec. XII). 

Edificata nell’VIII secolo, da Faroaldo II, duca di Spoleto, nel luogo dove si erano insediati gli eremiti Lazzaro e Giovanni. Anni dopo Faroaldo , rinunciando al titolo si fece monaco nella stessa Abbazia.

Nell’881 il monastero subì il saccheggio dei Saraceni, risorse nel 996 per volere di Ottone III, nel 1234 Gregorio IX assegnò l’abbazia ai Cistercensi e nel 1484 papa Innocenzo VIII la donò ai Cybo.
Inserita nello splendido paesaggio della Valnerina, l’Abbazia di San Pietro in Valle, tra le più antiche dell’Umbria, racchiude l’arte di due epoche diverse: longobarda (sec.VIII) e romanica (sec. XII).
All’interno della chiesa si trovano frammenti longobardi, sarcofagi romani ed un importante ciclo pittorico del Vecchio e Nuovo Testamento che si svolge sulle pareti della chiesa come in una finta galleria.
Accanto alla chiesa un magnifico chiostro a due ordini del XII secolo
Di fronte all’Abbazia, sorge il castello di Umbriano, borgo abbandonato molto suggestivo, immerso nel verde dei boschi.
Risaltano l’alta torre quadrata, i bastioni e la porta ogivale. La fortificazione risale all’890 e fu eretta per difendere l’Abbazia dalle invasioni saracene. Vista l’importanza strategica, il castello fu ulteriormente fortificato nel 1400 e nel 1570.

Indirizzo: Via dello Sportello 2 – Casteldilago Arrone – 05100 Terni
Telefono: +39 331 282 3802
Check-in ed Accoglienza: +39 335 7529231
E-mail: info@viviilborgo.com