Casteldilago è un gioiello medievale, situato nel Comune di Arrone, inserito nel prestigioso Club dei Borghi più belli d’Italia. Antico castello di poggio costruito su uno sperone roccioso che domina la Valle del Fiume Nera è situato a soli 5 km dalla Cascata delle Marmore, testimonia secoli di storia ed un passato ricco di fascino e leggende.
Il suo nome deriva dalla presenza di un lago che un tempo occupava l’intera valle, prosciugato intorno al 1580, grazie alle opere idrauliche eseguite presso la Cascata delle Marmore.
Nel XV e XVI secolo, Casteldilago era un importante castello del vasto Granducato di Spoleto, le sue mura, ancora imponenti, raccontano la sua antica funzione di avamposto strategico dello Stato Pontificio verso il Regno delle due Sicilie. Aspetto caratteristico del borgo è l’eccezionale integrità, l’attenzione al dettaglio nella ristrutturazione con approccio conservativo, la fusione tra patrimonio storico, architettonico ed ambientale che fa vivere sensazioni ed emozioni particolari per che cerca autenticità e bellezza.
L’architettura del borgo, con le sue torri, le porte urbane e gli scorci mozzafiato sulla Valnerina, catturano l’attenzione dei visitatori, offrendo un’atmosfera intrisa di storia e fascino, scenario unico per un soggiorno indimenticabile.
Bici nel borgo: Attraversato dalla Via Francigena, che collega Greccio ad Assisi, e dalla rinomata pista ciclabile “la Greenway del Nera”, il borgo accoglie i visitatori amanti del cicloturismo, offrendo loro tutti i servizi richiesti. L’assenza di auto all’interno del Borgo, regala un’esperienza autentica e rilassante, lontano dal frastuono cittadino.
Ai piedi del borgo, è possibile trovare tutti i servizi di cui si ha bisogno, dal supermercato, alla farmacia, compresi il servizio di guardia medica, i negozi di prodotti locali, il fioraio e l’officina meccanica e questo rende il soggiorno a Casteldilago ancora più confortevole.