L’Osteria Dello Sportello, è il punto centrale della nostra struttura, offre un menù incentrato sui prodotti appartenenti alla cultura gastronomica locale: antipasti, pasta fatta a mano, carne di razze selezionate, piatti a base di tartufo.

Tutti i piatti sono, per quanto possibile, preparati con prodotti locali di stagione.
Gli ortaggi, la carne e i formaggi sono acquistati direttamente sul territorio.

Entrati all’Osteria dello Sportello vi innamorerete della nostra struttura si tratta di un posto affascinante in un borgo medievale altrettanto meraviglioso.

Il locale è molto caratteristico disposto su più piani e stanze tutte in mattoni e pavimenti tipici, con tavoli rustici e bei elementi di arredo con vista mozzafiato. In estate si mangia anche all’aperto
Ovviamente da Provare,

Convenzioni per gli ospiti degli appartamenti

E’ assolutamente necessaria la prenotazione.

Gallery

Gastronomia locale

Tipica caratteristica della Valnerina è l’esistenza di una cucina “casereccia” semplice ma robusta, gustosa che si basa su pochi elementi fondamentali.

E´ possibile gustare specialità gastronomiche, espressione di antiche ricette, che portano in se la cultura di questo territorio. Protagonisti sono i gamberi in salsa verde e la bruschetta con il prestigioso olio di frantoio oppure con il tartufo nero della Valnerina, dal profumo inebriante e del sapore ineguagliabile. Tra i primi piatti da non perdere: I Picchiettini con “ajo e olio e peperoncino” o con gli asparagi selvatici e gli gnocchi al castrato. Tra i secondi molto apprezzati sono: L’agnello e trota al tartufo, l´arrosto con “lu pilotto”, il piccione alla ghiotta e vari tipi di cacciagione. Rinomati sono anche gli asparagi selvatici e la c.d. misticanza, un insieme di erbe di campo che si trovano in inverno e primavera (mastrici, caccialepri, crispigni, raponzoli, cicorietta, pimpinella, saprosella). Le lumache e le rane, un tempo pasto dei poveri, sono oggi una leccornia molto ricercata. Specialità stagionali: frittata di pasqua con erbe aromatiche, pizza dolce e di formaggio tipiche del periodo pasquale e il pampepato, caratteristico dolce natalizio.

Prodotto di eccellenza e l’olio extravergine d’oliva, che coltivato secondo natura diventa biologico e selezionato per terreno, gusto, metodo di coltivazione, qualità, viene contraddistinto con la denominazione di origine protetta (D.O.P.). La passione dell’uomo, la cultura millenaria e le particolari condizioni climatiche danno origine ad un prodotto di straordinaria qualità, dal sapore inconfondibile, profumo armonioso e colore verde ambrato con bassissimo grado di acidità.

Frantoi aperti

A novembre la manifestazione “frantoi aperti” prevede degustazioni guidate e menu a tema dedicate all’olio e consente di visitare i frantoi per apprezzare i modo di produzione tradizionali e riviverne l antico fascino.