Se sei un amante delle attività all’aria aperta, la Valnerina offre avventure e divertimenti per tutti i gusti.
Rafting adrenalinico
Scopri l’emozione del rafting ed esplora la bellezza naturale del Parco Fluviale del Nera: un’esperienza indimenticabile carica di adrenalina sotto la Cascata delle Marmore.
A soli 5 km da “Borgo San Valentino” nei pressi della maestosa Cascata delle Marmore, uno scenario incantevole accoglie gli amanti del rafting con oltre tre chilometri di Il punto di partenza per questa avventura si trova sotto il fragore della Cascata delle Marmore, dove il fiume Nera scorre impetuoso tra le rocce.
Guidati da esperti, potrete affrontare il fiume a bordo di robusti gommoni, completamente immersi in una lussureggiante vegetazione. Non sono necessarie particolari abilità, è necessario avere minimo 16 anni e una buona capacità di nuoto e il desiderio di vivere un’esperienza emozionante. L’organizzazione fornisce tutto l’equipaggiamento necessario.
E’ possibile svolgere anche attività di HYDROSPEED – RIVER ADVENTURE –TUBING – KAYAK – TORRENTISMO CANYONING.
Rafting soft
Ad un chilometro dalla nostra struttura presso il centro sportivo polifunzionale di Arrone, è possibile sperimentare una forma di rafting adatta a tutta la famiglia, in un tratto del fiume Nera, tra Ferentillo ed Arrone, in cui le acque sono tranquille.
Durante la discesa, della durata di circa 2 ore, compresa la preparazione, potrete ammirare la fauna locale, fare brevi soste per rinfrescarsi nelle acque del fiume e sperimentare il nuoto in corrente, il tutto immersi in uno scenario di bellezza incontaminata.
Possibilità di accesso ai servizi del centro polivalente: docce calde, spogliatoi, servizi igienici e un’area pic-nic, perfetta per rilassarsi dopo l’avventura.
Il Gruppo Canoe Terni offre anche altre esperienze fluviali per coloro che desiderano esplorare le acque del fiume Nera in modi diversi, come le discese in canoa canadese e corsi di kayak.
Se soggiorni presso Borgo San valentino potrai usufruire di uno sconto del 10%.
Esplora il borgo in Mountain bike
L’Umbria, grazie alla conformazione del suo territorio, è il luogo ideale per gli amanti della Mountain Bike. Troverai terreni collinari che si alternano a rilievi montuosi e zone pianeggianti, oliveti, boschi e prati fioriti, potrai scoprire i borghi storici della Valnerina con una serie di itinerari adatti per tutti.
La Valnerina rappresenta una sfida e un’attrazione irresistibile per i ciclisti, per la natura incontaminata e per oltre 300 km di sentieri, carrarecce e mulattiere che si snodano all’interno del Parco Fluviale del Nera. Si incontrano castelli, chiese, monasteri, ruscelli, si attraversano borghi medievali, si passa sotto pareti rocciose a strapiombo e si può costeggiare il fiume Nera, lungo la Green Way del Nera.
Per ammirare paesaggi spettacolari ed immergerti nella natura incontaminata dell’Umbria hai diverse opportunità:
La Via delle Acque in Valnerina: fantastica pedalata lungo l’asse del fiume Nera, seguendo il tracciato della Tramvia Terni Ferentillo fino al borgo medievale di Scheggino (Lunghezza circa 38,00 Km, dislivello 800 Mt s.l.m.) Tracciato medio, immerso nella rigogliosa vegetazione, che costeggia i Borghi più belli della valle, adatto in tutte le stagioni, ideale primavera e autunno.
Tour del lago di Piediluco per esplorare il suggestivo Lago di Piediluco con un’escursione in mountain bike lungo le sue sponde ed una traversata del bacino lacustre a bordo di un battello ecologico, con la possibilità di restare a pranzo in riva al lago.
Tour dei Sibillini per vivere un’avventura indimenticabile tra le vette dei monti Sibillini, visitando località affascinanti come Castelluccio di Norcia, Poggio di Croce e Valle San Lorenzo.
Tour della vecchia ferrovia alla scoperta della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia, con due tipi di percorsi: Tratto Valle (adatto per tutti) e Tratto Monte, (per bikers allenati)
Tour one day con degustazione: Tour in Mountain Bike e menù degustazione in un ristorante tipico della Valnerina.
A Casteldilago troverai un importante Centro Escursioni e la Scuola di MTB con possibilità di prenotare uscite guidate, o semplicemente noleggiare una bici per fare una passeggiata in libertà ed affrontare percorsi mozzafiato attraverso le colline e i sentieri della Valnerina.
Puoi scegliere tra Cross Country, Slow Bike, Valnerina by night, Free Ride e DownHill per una full immersion nella natura umbra.
DOWNHILL
Per chi ama la velocità ed l’avventura lungo discese sterrate, in completa libertà, il downhill è la proposta ideale. In Valnerina presso il Parco Batteria di San Liberatore (Terni), potete trovare un percorso molto interessante che si snoda quasi interamente nel sottobosco, con una prima parte ricca di curve in appoggio e di salti, una seconda più tecnica nel fosso ed una terza nella quale si esce dal bosco a grande velocità. Sono disponibili guide esperte per apprendere le tecniche, programmare il vostro allenamento e migliorare la performance in discesa.
Trekking
Gli amanti delle passeggiate e delle escursioni troveranno in Valnerina, ricca di sentieri ed itinerari adatti a tutte le età, il territorio ideale per esprimere al meglio la loro passione.
Varie associazioni organizzano escursioni e trekking all’interno del Parco Fluviale del Nera, con passeggiate lungo la Green Way del Nera nel tratto che dalla Cascata delle Marmore raggiunge Ferentillo, escursioni al paese abbandonato di Umbriano o lungo il sentiero della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia.
Salire al monte di S. Erasmo ed al tempio di Torremaggiore, oppure al Santuario della Madonna dello Scoglio, attraversando oliveti, boschi e prati fioriti.
Potrai apprezzare il piacere di una camminata all’aria aperta, tra una natura ancora incontaminata, godere di panorami stupendi e visitare i numerosi borghi della Valnerina di notevole interesse storico-artistico e naturalistico.
Arrampicata sportiva
Se ami la montagna o semplicemente ti piace praticare uno sport di concentrazione e di equilibrio, a contatto con la natura, che ti aiuta a conoscere i tuoi limiti, a valorizzare gli aspetti legati al movimento del corpo ed a raggiungere un buon equilibrio psico fisico, vieni in Valnerina, il luogo migliore per iniziare ad arrampicare e per migliorare le tue abilità.
Nella splendida cornice del Parco Fluviale del Nera, in località Ferentillo, a 5 km. dalla nostra struttura, troverete una bellissima falesia naturale conosciuta dai climbers di tutta Europa, adatta per i principianti, alla loro prima esperienza e per gli esperi della disciplina.
La particolare esposizione della falesia, permette di praticare l’arrampicata sportiva tutto l’anno, attraverso centinaia di vie aperte, con la massima sicurezza, circondati da uno scenario naturale mozzafiato
Parco Avventura – Nahar
Per una giornata all’insegna del divertimento in famiglia, visita il Parco Avventura Nahar, ad un solo km dall’Albergo Diffuso. Percorsi avventurosi tra gli alberi, ponti tibetani, teleferiche e tanto altro ti aspettano in un ambiente sicuro e divertente.
Umbria Activity Park
Scopri UmbriActivity Park, il nuovo parco avventura e divertimento dell’Umbria, situato a soli 19 chilometri da “Borgo San Valentino”.
Immerso in sei ettari di natura incontaminata, offre un’esperienza unica tra escursioni, avventure ecologiche, giochi didattici, sport di montagna e rilassanti passeggiate. Per i più avventurosi, ci sono sei percorsi acrobatici di varie difficoltà, ponti tibetani, tronchi sospesi e carrucole.
Per chi ama la velocità, c’è il percorso di zip-line che offre un’emozione senza pari. I giochi “a terra” sono pensati per divertire grandi e piccini, con gare di go-kart, tubing e mini-golf. Sono disponibili inoltre molteplici attività extra come soft air, rafting, arrampicata, passeggiate a cavallo e nordic walking.
Per una piacevole pausa tra un’avventura e l’altra sono disponibili tante aree pic-nic con barbecue ed amache.
Il parco è completamente green ed eco-sostenibile, progettato per garantire la massima sicurezza durante le attività acrobatiche.
Vivi una giornata di divertimento responsabile, immerso nella natura, nella magnifica Valnerina, cuore verde dell’Umbria.
Scopri queste e molte altre attività durante il tuo soggiorno a Borgo San Valentino e vivi un’esperienza indimenticabile nella splendida regione dell’Umbria.
Contattaci per maggiori informazioni e prenotazioni!
Il ponte tibetano di Sellano
Un’esperienza ricca di adrenalina e forti emozioni, nel cuore verde dell’Umbria, a pochi chilometri da “Borgo San Valentino”. Il Ponte Tibetano che unisce Sellano alla frazione di Montesanto è uno dei più alti d’Europa, si sviluppa nel vuoto per 517 metri a 175 metri di altezza ed in salita con 68 metri di dislivello tra le due stazioni, sopra la valle del fiume Vigi. Il Ponte, a pedata discontinua, cioè tra uno scalino ed il successivo c’è il vuoto, è una magnifica opera di ingegneria, percorribile con la massima sicurezza da tutti: escursionisti esperti, giovani intrepidi, ma anche famiglie e gruppi di amici.
Un’emozione adrenalinica da provare.