Check-In
Check-Out
Lodgings
Guests Adults - Children
Lodgings
-
+
Adults
-
+
Children (0 - 12 years)
-
+

Assapora il gusto della tradizione umbra

Benvenuto all’Osteria dello Sportello, dove il gusto e la tradizione si incontrano per regalarti momenti di puro piacere culinario. Un’esperienza gastronomica d’eccellenza tra sapori di un borgo e l’atmosfera calda di un’Osteria!

L’Osteria dello Sportello, inserita all’interno del palazzo nobiliare del borgo medievale, ti accoglie in locali caratteristici ed affascinanti, con muri in pietra, pavimenti originali, soffitti con travi in legno a vista, tavoli rustici ed interessanti elementi di arredo.
Lasciatevi condurre alla scoperta di sapori antichi, caratteristici della cultura enogastronomica locale, dove la cucina è espressione di convivialità e si sposa con la filosofia del vivere slow. Sapori che resistono nel tempo, grazie ad una cucina genuina, semplice ma gustosa, tipica della cultura contadina, basata su pochi elementi fondamentali, che conquistano il palato. Ricette semplici e lavorazioni non elaborate che esaltano i sapori delle materie prime, di primissima qualità e che fanno parte della cultura e dell’identità stessa del luogo.

Lasciati avvolgere dai profumi e dai sapori autentici dell’Osteria dello Sportello, dove la tradizione culinaria locale si fonda con un’atmosfera accogliente e familiare. E’ fortemente consigliata la prenotazione, soprattutto Il sabato e la Domenica, se vuoi vivere questa deliziosa esperienza gastronomica. Il locale articolato su più piani e ricco di storia ed offre un’esperienza gastronomica d’eccellenza che vi incanterà fin dal primo istante.

Disponibile un menu per vegetariani e per soggetti celiaci.

Durante la stagione estiva, possibilità di cenare all’aperto per godersi una vista mozzafiato sulla valle circostante.

Scopri l’antipasto della casa: un delizioso tagliere di prosciutti e salumi, frutto dell’arte secolare di lavorare il maiale, conosciuta come “norcineria, assapora le celebri lenticchie di Castelluccio, coltivate ai piedi del monte Vettore, il farro di Monteleone di Spoleto, la Roveja di Civita di Cascia, presidio Slow Food dal 2006, insieme a cicerchie, fave e fagioli. Prosegui con un tris di bruschette, condite con il prestigioso olio extra vergine di oliva della Valnerina, direttamente prelevato dal frantoio e con l’uovo strapazzato al tartufo nero di Norcia, dal profumo inebriante e dal sapore ineguagliabile.

Tra i primi piatti da provare le ciriole alla ternana, fettuccine fatte a mano con farina e acqua, condite con aglio, olio extra vergine d’oliva, salsa di pomodoro e prezzemolo, oppure con una delle numerose varianti (Tartufo, asparagi selvatici, funghi). Da non tralasciare le pappardelle al sugo di cinghiale ed i ravioloni farciti, tutti preparati con cura e con ingredienti di qualità.

Gusta la nostra selezione di carni di chianina alla brace, la tagliata all’aceto balsamico, l’agnello al tartufo e il capretto alla cacciatora, provenienti da allevamenti biologici e cucinati secondo ricette tradizionali.

Concludi con i dolci preparati da Michela la nostra cuoca esperta di dolci, che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti. Accompagna i tuoi piatti con una selezione di vini umbri di alta qualità, certificati per la loro genuinità e provenienza.

Scopri le specialità stagionali

PRIMAVERA

Il sugo con gli asparagi selvatici, e la “misticanza”, un insieme di erbe di campo che possono essere raccollte in inverno ed in primavera (mastrici, caccialepri, crispigni, raponzoli, cicorietta, pimpinella, saprosella), la frittata con le erbe aromatiche, la pizza dolce o al formaggio, tipiche del periodo Pasquale.

AUTUNNO

Cacciagione allo spiedo, il sugo con i funghi di bosco

ESTATE

Cacciagione allo spiedo, il sugo con i funghi di bosco

Indirizzo: Via dello Sportello 2 – Casteldilago Arrone – 05100 Terni
Telefono: +39 331 282 3802
Check-in ed Accoglienza: +39 335 7529231
E-mail: info@viviilborgo.com